giovedì 27 novembre 2008

Il Manicomio Colonia Nacional Dr Manuel A. Montes de Oca


La giornata di giovedì è stata particolarmente ricca di eventi.

Un gruppo è partito di mattina presto, alle sette e mezza per visitare il manicomio fuori Buenos Aires. Prima si è svolta la spettacolare partita di calcio tra la squadra italiana dell'Anpis e quella degli utenti argentini: esito 7-6 a favore della squadra di casa.

Non è mancata comunque la coppa di consolazione per i nostri giocatori che hanno dimostrato grande impegno e perseveranza!

La visita al manicomio è proseguita nei padiglioni 1 e 3 entrambi femminili. Il secondo in particolare ospita donne con problemi di psicosi acute che raramente escono dalla struttura. Abbiamo messo tutti da parte pregiudizi e false credenze: la struttura è tenuta molto bene, è circondata da un parco immenso e gli ospiti si dedicano a varie attività. Dallo sport alla musicoterapia, dai laboratori artistici alla cucina.

Poco distante si trova il centro diurno e ancora oltre due case dove un gruppo di utenti vive autonomamente. Nella prima "Il ciliegio" vivono sei donne, nella seconda "la casa del Sol" vivono otto uomini. Si dedicano all'orto, alla fattoria e a varie attività ricreative.

Nessun commento: