venerdì 28 novembre 2008

Gli italiani del Patasarriba conquistano il Boca

Grande evento sportivo ieri nella palestra dove si allena il Club Atletico Boca Junior, la "Bombonerita", che ha visto cinque squadre italiane composte complessivamente da circa 60 giocatori disputare match di calcetto contro squadre locali miste. Ancora una volta lo sport ha fatto da elemento trainante per coinvolgere soggetti con problemi di salute mentale, operatori, liberi cittadini che dall'Italia sono arrivati fino alla capitale argentina per dire “basta” ai manicomi a trent'anni dalla legge Basaglia.
Durante le partite i gruppi italiani hanno fatto visita anche al celebre stadio “Bombonera” che tutte le domenica vibra di energia quando scendono in campo i campioni del Boca junior.
Si è quindi svolta la visita al museo dove sono esposte le Coppe conquistate dal Boca junior (la più titolata al mondo insieme al Milan), la statua del pibe de oro Maradona e una grande quantità di foto e documenti originali che raccontano la storia del club.
Verso sera il serpentone di oltre 250 persone, protagoniste da tutta Italia del progetto Patassariba ha attraversato la caratteristica via del Caminito, tra le più famose di Buenos Aires, tutta dipinta con colori sgargianti dai primi marinai italiani che alla fine dell'800 sbarcarono qui in cerca di fortuna.
Immancabile lo spettacolo di tango alla sera in una tipica milonga popular tra gli striscioni e le bandiere su cui campeggiavano slogan a favore della chiusura dei manicomi. Molti degli utenti hanno potuto così esibirsi insieme ai ballerini professionisti in questo ballo antico, basato sull'improvvisazione, caratterizzato da eleganza e passionalità.

Nessun commento: