sabato 29 novembre 2008

Finalmente il Boca!


Un sogno che si avvera, l'ingresso alla Bombonera nel quartiere del Boca. A gruppetti di 30-40 persone i protagonisti di Patassariba hanno varcato l'ingresso di uno degli stadi più famosi del mondo dove si allena il Boca Junior (la squadra più titolata insieme al Milan!)

Il Boca ha delle chiare origini italiane fu fondato infatti il 3 aprile 1905 da Esteban Baglietto, Alfredo Scarpatti, Santiago Pedro Sana ed i fratelli Juan e Teodoro Farenga, emigrati da Genova Boccadasse e trasferitisi in Argentina, a Buenos Aires, nel leggendario quartiere genovese.
Il clima che si respira alla Bombonera è tra i più caldi del Sudamerica, e i cori dei tifosi sono tra i più celebri.

La Bombonera è famosa anche per "le vibrazioni" che si sentono quando tutti i tifosi presenti cominciano a saltare a ritmo. Da ciò deriva l'espressione "La Bombonera no tiembla. Late" (La Bombonera non trema. Batte)..... e Vive come un cuore pulsante ......Da brividi ....... quando ci giochi da avversario è facile che ti tremino i polsi quando i tifosi all'unisono si scatenano


Attualmente il Boca conta 61.000 soci abbonati.Si dice che il Boca sia la squadra preferita dalla "metà più uno del paese" (la mitad más uno del país). Credenza falsa ; un sondaggio ha rivelato infatti che la cifra si ferma al 40% della popolazione, mostrando che comunque il Boca è di gran lunga la squadra più tifata.

1 commento:

carla ha detto...

un sogno che si avvera.. sono d accordo. i miei amici sono in argentina. sono molto contenta per loro, un pò per me che sono rimasta in italia. sono emozioni enormi che ti cambiano la vita. grazie