martedì 4 ottobre 2011

Firmato l'accordo di cooperazione Ancona-Buenos Aires



Le Province di Ancona e Buenos Aires unite per la tutela dei diritti e la promozione della salute mentale. Si è concretizzato lunedì l'accordo di cooperazione internazionale tra le due Istituzioni, grazie alla firma del Secretario de Deportes provincial (assessore allo Sport provinciale) di Buenos Aires Alejandro Rodríguez durante la conferenza stampa che ci ha visto protagonisti a Mar del Plata. “Sono dieci anni che viaggio in Argentina -ha affermato Roberto Grelloni- per portare qui l'esperienza italiana dell'associazione Anpis. E' davvero possibile dare una vita più dignitosa alle persone che soffrono di problemi di salute mentale, in questo senso lo sport è uno strumento straordinario. La firma dell'accordo è anche il primo passo verso la costituzione di Anpis Argentina”. “Lo sport per noi è un diritto fondamentale e inalienabile -ha fatto eco Rodríguez- sullo stesso piano del diritto alla vita e al lavoro. Vogliamo esaltare la partecipazione, non la competizione, e l'evento Los Juegos, giunto alla ventesima edizione, è una tappa cruciale di questo percorso”. 

“Questo progetto di cooperazione tra le due Province è all'avanguardia nel promuovere un modello di sport educativo -ha sottolineato anche Edio Costantini- il Csi marchigiano è orgoglioso di partecipare. Lo sport è uno straordinario strumento ma deve superare la mentalità competitiva e rimettere al centro la persona umana e il valore della vita. E' importante più che mai puntare sulla formazione, rivolta sia ai formatori sia agli educatori”. La conferenza si è aperta con l'inno nazionale italiano seguito da quello argentino.
Ad accoglierci anche Paula Crocitto, Dir. de Deportes Especiales de la Secretaria de Deportes de la Provincia e Raúl Lucero, Dir. de Integración.



1 commento: